L’Associazione, nello svolgimento della propria attività, rispetta le leggi comunitarie, nazionali, regionali e non intende intrattenere rapporti con chi non è allineato su tale principio, anche laddove condotte diverse potessero arrecare benefici e vantaggi.
Accanto al principio di legalità, l’attività della Associazione stessa si ispira ai seguenti principi.
Centralità della persona
Il primato della persona, in particolare, tende ad assicurare il benessere fisico, psichico e morale degli assistiti, con azioni miranti alla riduzione degli stati di difficoltà. La centralità della persona, eleva il rapporto e l’intesa fra persone che tendono a riconoscersi sulla base dei medesimi bisogni umani e della sofferenza. Le attività assistenziali vanno svolte nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona assistita, salvaguardandone la dignità e la libertà.
Trasparenza e correttezza
L’Associazione imposta la propria attività sulla massima trasparenza.
I soggetti che hanno rapporti con l’Associazione, devono essere posti nella condizione di avere informazioni complete e precise sulle attività, in particolare vanno forniti tutti i dati necessari per operare scelte consapevoli.
Le informazioni e le comunicazioni vanno rese in termini chiari e comprensibili, allo scopo di consentire la facile e generale comprensione.
Efficacia, efficienza, economicità
L’Associazione intende svolgere la propria attività secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità, attraverso l’uso ottimale delle risorse disponibili e l’eliminazione di fattori di spreco.
Riservatezza
L’Associazione assicura in ogni settore della propria attività il rispetto delle norme e delle regole in materia di riservatezza.